Domenica di festa per le mamme e i bimbi dei centri d'accoglienza (nella foto, Lucia una delle giovani madri ospiti della struttura) in visita alla 'Casa delle Farfalle' di Viagrande. Una giornata all'insegna della gioia per quattro madri e i lori cinque figli, compreso un neonato. Per alcune si è trattata della prima gita fuori porta. Un evento pensato soprattutto per i più piccoli come un'occasione per stare al contatto con la natura e nello stesso tempo apprendere qualcosa di nuovo giocando. Dal 13 settembre, infatti, sono attivi tre gruppi appartamento destinati esclusivamente a donne disagiate, con figli a carico, lavoratrici a basso reddito o anche non lavoratrici. Per molte mamme l'arrivo al centro d'accoglienza ha rappresentato un'alternativa concreta alla strada, un'oasi di speranza dove lasciarsi alle spalle storie legate a sfratti e violenze familiari.
A un mese dalla loro apertura sono tante le richieste che arrivano ogni giorno all'Help Center della Stazione Centrale a cui spetta la valutazione e l'inserimento delle giovani donne con i relativi figli minori. Le mamme possono soggiornare in totale autonomia, da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di anno. Tutte le spese ordinarie e straordinarie sono a carico della Caritas, compresi i costi per le utenze domestiche e condominiali. Alle giovani madri spetta solo di provvedere ai generi alimentari, ma in questo caso la Caritas è venuta loro in aiuto con l'apporto di buoni spesa mensili.
Valentina Calì – assistente sociale Caritas e coordinatrice dei gruppi appartamento – ha spiegato cosi l'iniziativa: “La passeggiata al parco delle farfalle è stata un piccolo segno di accoglienza e condivisione per dimostrare che oltre ai problemi della vita quotidiana è possibile lasciare spazio per una giornata all'insegna della gioia. Specie per i più piccoliâ€. Un gesto che è stato molto apprezzato dalle giovani mamme, tutte hanno dato la loro disponibilità per una domenica fuori dal comune che ha permesso loro di guardare al futuro con più serenità .
Gli appartamenti si trovano, uno, in via Damiano Chiesa, n°2, da un bene confiscato alla mafia (3 vani, più servizi) e due, con ingresso comune, in via Vittorio Emanuele, n° 498 (12 vani, 4 bagni, 2 cucine, un'ampia terrazza e 1 garage). Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Help Center di Piazza Giovanni XXIII, angolo viale Africa: 095/530126; email: helpcentercaritascatania@gmail.com.
Comunicato stampa
Rassegna stampa