CATANIA. Tre appuntamenti per prepararsi al servizio per gli ultimi della Città. Il corso di formazione per volontari, organizzato dalla Caritas Diocesana di Catania, si terrà il 13, 16 e 20 novembre dalle ore 16 alle 18 presso il Museo Diocesano cittadino. La partecipazione al corso è un requisito obbligatorio per diventare volontario della Caritas Diocesana. La frequenza è richiesta per chi si appresta per la prima volta al servizio e anche per coloro che, pur avendo già cominciato il percorso di volontario, non hanno avuto la possibilità di seguire i precedenti corsi.
I tre incontri offrono un'opportunità di crescita umana e spirituale per quanti hanno deciso di impiegare parte del proprio tempo nelle numerose attività di solidarietà della Caritas cittadina. La portata qualitativa delle lezioni è confermata da un programma di alto profilo: lunedì 13 novembre, Don Gianni Notari, docente di antropologia culturale presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, affronterà il tema “'Atti 2,42-48': La vita della prima comunità cristiana”; giovedì 16 novembre, Suor Gabriella Panebianco, figlie della Carità di S. Vincenzo de' Paoli” parlerà di accoglienza; lunedì 20 novembre, il diacono Mario Orofino, parrocchia “S.Maria in Ognina” di Catania, Don Vincenzo Algeri, parroco in “San Biagio”, Paternò, e Suor Piera Leonardo, Superiora “Figlie della Sapienza” di Catania, esamineranno il ruolo della Caritas parrocchiale.
L'evento rappresenta un passaggio determinante per fornire quelle coordinate di consapevolezza e responsabilità necessarie a chi si appresta ad affrontare un compito così delicato quale l’aiuto sistematico e non occasionale al prossimo. Lo ha ricordato Don Piero Galvano, direttore Caritas Diocesana di Catania: “Il Corso di Formazione è indispensabile per tutti i Volontari Caritas, non solo perché aiuta a capire le motivazioni del Volontariato, ma soprattutto perché induce a fare bene il servizio nei confronti dei più poveri”.
Il corso è gratuito. Per avere maggiori informazioni o per iscriversi, la Caritas Diocesana ha messo a disposizione un numero telefonico (095.2161224) e un indirizzo email (segreteria@caritascatania.it).