CATANIA. È cominciata da qualche giorno una preziosa collaborazione tra la Caritas Diocesana e lo Studio De Luca di Catania che permetterà agli ultimi della Città, in seguito a precisa segnalazione, di essere sottoposti a esami di radiodiagnostica generale. La Caritas Diocesana di Catania indicherà allo Studio De Luca, soltanto tramite l'Help Center, i casi che necessitano delle prestazioni.
A stabilire la necessità degli esami sarà la consolidata Rete di accoglienza sanitaria della Caritas Diocesana, che è attiva dal marzo del 2016 e che opera nei giorni di martedì (9,30-12) e sabato (9,30-11) presso l'ambulatorio solidale dell'Help Center (Piazza Giovanni XIII, Stazione centrale, angolo viale Africa). La Rete è guidata dal cardiologo Salvo Guarnera, responsabile del Centro Cuore Morgagni, con la collaborazione in prima linea di diversi medici specializzati e generici. Nel corso dell'ultimo anno sono stati circa 1500 gli accessi all'ambulatorio.
Un importante accordo per la Caritas Diocesana che arriva qualche mese dopo l'avvio della collaborazione con “Catania Salute e Solidarietà” Onlus che permette agli assistiti, previa segnalazione, di usufruire dei servizi dell'ambulatorio medico polispecialistico di via Santa Maddalena. Un sostegno in più per coloro che sono ai margini del Sistema Sanitario Nazionale.