Nei giorni 3 e 4 febbraio 2023, si è riunita ad Acireale la delegazione regionale delle Caritas delle Chiese di Sicilia. Le 18 diocesi, rappresentate dai corrispettivi direttori e collaboratori, sono convenute per discutere e tracciare le linee guida sul tema della Pastorale della Carità, con la presenza di don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana. Con il direttore nazionale, si è entrati nel vivo del primo giorno di lavoro: Don Marco ha iniziato illustrando i Percorsi di Pastorale della Carità, rilancio e strategie 2023-2027, dal titolo Insieme sulla via degli ultimi, secondo lo stile del Vangelo, con creatività. Caritas Italiana e così le Caritas diocesane continueranno nei prossimi anni ad impegnarsi, sforzandosi di declinare le tre Vie che Papa Francesco ha consegnato al 50° anniversario di Caritas Italiana.
Presenti anche il vescovo di Acireale e Presidente della CESI, mons. Antonino Raspanti, e l'arcivescovo metropolita di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela e delegato regionale per la Carità, mons. Giovanni Accolla, che ha tracciato le sfide che le Caritas, in maniera particolare quelle diocesane, devono affrontare.
- La cronaca dei due giorni di lavori in questo articolo di don Orazio Tornabene, direttore Caritas diocesana Acireale: https://www.chiesedisicilia.org/2023/02/08/sulla-via-degli-ultimi-la-ca…
- Il servizio di Chiara Ippolito, Ufficio Stampa CESI
(09/02/23)