Domenica 17 maggio 2015 in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta straordinaria in favore delle popolazioni terremotate del Nepal.
La Diocesi di Catania, a nome dell'Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, ha aderito all’iniziativa promossa dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (che ha già stanziato 3 milioni di euro dai fondi dell’otto per mille) come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti verso le popolazioni del Nepal provate dal violento terremoto dello scorso 25 aprile.
Ha superato i 3 milioni di euro, invece, il contributo messo a disposizione dalla rete Caritas, inclusa Caritas Italiana, che immediatamente aveva stanziato 100.000 euro ed è in costante contatto con le Caritas dei paesi colpiti per sostenere gli interventi di aiuto d’urgenza in coordinamento con la rete Caritas internazionale.
Sono state distribuite 10.000 tende e 3.000 teloni ed è sul posto un team di 12 persone che accompagna il lavoro della Caritas locale in questa emergenza.
“Ritengo importante questa iniziativa – ha scritto Don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana - come segno di comunione e come occasione di animazione delle comunità parrocchialiâ€.
La Caritas Italiana e la Caritas Diocesana di Catania ringraziano quanti generosamente contribuiranno e rinnovano l’appello alla solidarietà per far fronte ai bisogni crescenti della popolazione colpita.
Per sostenere gli interventi in corso, si possono inviare offerte a Caritas Italiana, via Aurelia 796 – 00165 Roma, tramite C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: “Asia/Terremoto Nepalâ€.