L'Assemblea Generale della Cei ha eletto S.Em.za il cardinale Francesco Montenegro presidente della Commissione episcopale per il Servizio della Carità e la Salute e, in quanto tale, presidente di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli Organismi Socio-assistenziali. Era già stato presidente di Caritas Italiana dal 2003 al 2008 e dal maggio 2013 era presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes.
Auguri al neo presidente, insieme a un ringraziamento al presidente uscente, S.E. Mons. Luigi Bressan, sono stati espressi dal direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu che ha sottolineato come, in un quadro di continuità , si rafforzi il servizio quotidiano dell'organismo pastorale alla costruzione di una Chiesa di misericordia che restituisce dignità a ogni persona.
Gioia e gratitudine per il compito affidatogli sono state manifestate dal cardinal Montenegro nelle prime dichiarazioni al settimanale diocesano di Agrigento "L'Amico del popolo" .
Nella foto il cardinal Francesco Montenegro tra don Carmine Arice (direttore Ufficio Nazionale per la pastorale della salute) e don Francesco Soddu (direttore di Caritas Italiana)
Vedi anche l'intervista al cardinale su Italia Caritas di marzo 2015.
Il cardinal Montenegro, nato a Messina il 22 maggio 1946, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale l’8 agosto 1969. Dal 1988 è stato direttore della Caritas diocesana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Delegato Regionale della Caritas in Sicilia e rappresentante regionale in Consiglio Nazionale. Eletto alla Chiesa titolare di Aurusuliana e nominato Ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela il 18 marzo 2000, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 aprile dello stesso anno. Dal maggio 2003 al maggio 2008 è stato presidente della Commissione Episcopale per il servizio della Carità e la Salute e quindi Presidente di Caritas Italiana.
Dal febbraio 2008 è Arcivescovo di Agrigento. Nel maggio 2013 è nominato presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e quindi presidente della Fondazione "Migrantes", nonchè Vescovo incaricato per la Carità della Conferenza Episcopale della Sicilia. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 è creato cardinale da Papa Francesco e riceve il titolo presbiterale dei Santi Andrea e Gregorio al Monte Celio di Roma. Il 13 aprile 2015 è stato annoverato dal Santo Padre nel Pontificio Consiglio «Cor Unum» e nel Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.