“Il volontario un'emergenza del XXI secolo", questo il tema del convegno organizzato dal Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) che si terrà , sabato 10 ottobre, dalle ore 08.30, al Policlinico di Catania, aula 'Pero', con ingresso da via S. Sofia n°78.
Sette le associazioni che prenderanno parte al convegno con interventi sul 'valore' del volontariato nella società attuale: Pime, Caritas Diocesana, Ufficio Pastorale della Salute, Cope, Centro Missionario Diocesano, Associazioni Volontari Cottolengo e Amici delle Missioni. Per la Caritas, il Dott. Salvo Guarnera, medico cardiologo e volontario, proporrà un contributo su immigrazione e accoglienza sanitaria.
“Il convegno – ha dichiarato don Piero Galvano, direttore Caritas - rappresenta l'inizio di una collaborazione tra le associazioni nell'ambito di una pastorale 'dalla parte dei poveri' come recita il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale Missionaria 2015â€. Al seminario parteciperanno anche gli studenti di Medicina che potranno richiedere un attestato finale per il conseguimento di 1 Credito Formativo Universitario (CFU).
Comunicato Stampa