Si terrà venerdì 6 Maggio, alle ore 17,00 e sabato 7 Maggio, dalle ore 17:00, presso il Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), a Mascalucia, in via Sciara, il Convegno Diocesano dal titolo "La comunità cristiana a servizio delle fragilità" promosso dagli Uffici Diocesani per la Pastorale della Salute, per la Pastorale della Famiglia, Catechistico e dalla Caritas Diocesana.
Il convegno intende essere un tentativo di risposta alle molteplici richieste d'aiuto e di attenzione da parte delle famiglie che vivono il dramma della presenza di un figlio con gravi disabilità neurologiche e motorie all'interno del proprio nucleo familiare.
Spesso le nostre comunità parrocchiali non conoscono i termini del problema nè sanno dare risposte adeguate ai disagi di queste famiglie che così si sentono abbandonate a se stesse. Nelle nostre chiese esistono ancora barriere architettoniche che impediscono ai ragazzi con gravi disabilità di partecipare alla vita della comunità. Non sempre ci sono catechisti adeguatamente preparati in grado di interagire con loro.
Come Chiesa di Catania, s'intendono raggiungere le seguenti finalità:
- Far conoscere, con una corretta e adeguata informazione, queste realtà;
- Far sentire la vicinanza amorevole della comunità cristiana queste famiglie.
- Offrire un primo quadro di analisi della problematica per una riflessione per un primo approccio pastorale nei confronti di ragazzi disabili.
- Ripensare l'impostazione della catechesi nelle nostre parrocchie, per accogliere i ragazzi e le famiglie che vivono la fragilità.