1/3 novembre: "Rigiochiamolo" alle Zagare per donare giocattoli alla Caritas Diocesana

rigiochiamoloIl Parco Commerciale Le Zagare, per la festa dell’1 Novembre, istituirà, nella zona designata agli eventi, un piccolo mercatino dove i bambini potranno barattare i loro vecchi giocattoli.

La manifestazione in oggetto guarda alla tradizione e strizza l’occhio al rispetto per l’ambiente, al concetto di riutilizzo, di condivisione, di scambio di emozioni e di conoscenze. Ha una capacità altamente educativa e vuole, in particolar modo, insegnare ai bambini a dare valore economico alle cose che possiedono e a quelle che desiderano avere, facendo percepire loro, attraverso il riuso dei giocattoli e di tutte le cose ancora riutilizzabili, l’importanza per l’ambiente. Inoltre si vuole stimolare il sentimento di solidarietà verso i bimbi più bisognosi tenendo presente che se un bambino ha perso interesse verso un giocattolo ciò non vuol dire che quest’ultimo non possa destare nuovo fascino in altri bambini. “Si è deciso pertanto” così ci comunica la Direttrice Marketing del Parco Commerciale Le Zagare - Dott.ssa Milena Calì - “di dare un valore aggiunto alla manifestazione coinvolgendo la Caritas nel seguente modo: I bambini che parteciperanno alla manifestazione dovranno portare un giocattolo (in buone condizioni) che verrà donato, tramite l’organismo in questione, ai bambini più bisognosi.

A tal proposito Don Piero Galvano, direttore Caritas Diocesana Catania, ha voluto rilasciare una dichiarazione: “Desidero ringraziare il Parco Commerciale Le Zagare per la preziosa iniziativa che servirà a sensibilizzare tanti bambini nei confronti dei loro coetanei meno fortunati. Un modo per festeggiare il giorno di Ognissanti e la Commemorazione dei defunti nel segno della solidarietà”.

Per tre pomeriggi, da giovedì 01 Novembre a sabato 03 novembre dalle ore 16:30 alle 20:00, la zona eventi, del Parco Commerciale Le Zagare, verrà trasformata in un piccolo mercatino a disposizione dei bambini che desidereranno portare i propri giocattoli; ma anche fumetti, libri, costruzioni e figurine; da "barattare", ossia da scambiare con altri oggetti. Inoltre, durante l’evento, a tutti i partecipanti verrà data in omaggio una golosa Tortina offerta dall’azienda dolciaria Tomarchio”.

“L’obiettivo di “RIGIOCHIAMOLO” conclude la Dott.ssa Calì “è infatti quello di educare i piccoli a dare valore a ciò che già possiedono, permettere loro di comprendere che, anche se il proprio giocattolo è superato e ci ha annoiato, può essere ancora di grande interesse per altri bambini che non lo hanno mai posseduto ed esplorato. Un modo intelligente e rispettoso dell’ambiente che assegna nuova vita ai giochi di casa e consente a tutti di fare nuove esperienze e, forse, anche nuove amicizie. Chi parteciperà al baratto porterà a casa nuovi giochi, ma anche grandi insegnamenti come la gioia di avere compiuto delle scelte in autonomia e l’emozione di aver aiutato bambini più bisognosi”.

(26/10/18)

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana