CATANIA. Tre impegni per formarsi al servizio degli ultimi della Città. Anche quest'anno, la Caritas Diocesana di Catania ha organizzato il “Corso di formazione per aspiranti volontari” che si terrà il 12, 15 e 19 novembre, dalle ore 16 alle 18 al Museo Diocesano cittadino. La partecipazione al corso è obbligatoria per quanti si apprestano per la prima volta al servizio e per gli altri che, pur avendo già cominciato il percorso di volontariato, non hanno avuto la possibilità di seguire i precedenti corsi.
Gli incontri offriranno la possibilità di approfondire alcune delle tematiche più delicate del servizio in Caritas, come l'accoglienza e l'ascolto, e daranno voce a diverse esperienze, garantendo, inoltre, un ampio spazio al dibattito. Si comincia lunedì 12 novembre: Fr. Salvatore Seminara dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini del Convento di Adrano affronterà il tema “Accoglienza: la legge dell'amore”. Giovedì 15, saranno il Diac. Gino Licitra, vicedirettore Caritas e referente del Centro di Ascolto Diocesano, e la dott.ssa Carmela Impeduglia, referente dell'Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas, a trattare “Il Centro di Ascolto: oasi di prossimità”. Il corso si concluderà giorno 19 novembre, con la “Testimonianza del servizio di volontariato in Caritas” dell'Ordine Francescano Secolare di Catania.
I tre appuntamenti costituiscono un impegno per prepararsi al meglio alla complessità dell'azione da svolgere. Lo ha ricordato Don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana, specificando che «per fare bene qualsiasi servizio di volontario, bisogna prepararsi adeguatamente: la formazione umana e cristiana è indispensabile per aiutare, rispettare e amare sinceramente i poveri».
Un messaggio condiviso da Carmela Impeduglia: «Il fenomeno della povertà odierna è complesso e multifattoriale, pertanto interpella fortemente il volontariato sull'importanza di costruire risposte competenti, a partire dalla consapevolezza che è auspicabile aggiungere alla dimensione dell'agire quella dell'essere testimoni credibili di gratuità. In questa prospettiva la Caritas Diocesana di Catania, da anni, offre ai volontari un accompagnamento formativo che propone un “itinerario di crescita” personale e comunitaria, sempre in divenire e mai scontato, con “il cuore aperto” al bene comune».
Il corso è gratuito. Per avere maggiori informazioni o per iscriversi, la Caritas Diocesana ha messo a disposizione un numero telefonico (095.2161224) e un indirizzo email (segreteria@caritascatania.it).
(07/11/18)